In questo articolo voglio darti utili spunti sia dal punto di vista alimentare che di allenamento, per affrontare al meglio questa quarantena.
Come si ottiene il dimagrimento?
La regola di base per dimagrire è sempre la stessa: avere un deficit calorico.
In questo momento può risultarvi difficile essere seguiti da un nutrizionista e forse non sapete come organizzare pasti e allenamento. Ci sono però delle regole semplici che potete mettere in pratica anche se non siete esperti di allenamento e nutrizione ma avete voglia di mantenervi in forma.
Allenati!
Dato che hai più tempo, allenati anche due-tre volte al giorno: non devi organizzare sedute troppo intense, bastano delle routine piuttosto brevi che forniscono però una doppia accelerazione al tuo metabolismo.
Quando lavori con strategie di 10-20 minuti devi scegliere una programmazione ad alta intensità che prende il nome di HIIT. Queste strategie hanno tanti vantaggi: in primo luogo innalzi il consumo calorico e in secondo luogo puoi allenarti a corpo libero senza attrezzi di nessun tipo.
Le strategie ad alta intensità inoltre sono adatte a tutti, dai principianti ai soggetti più allenati. Puoi trarre grandi risultati e sentirai tanta fatica. Basti pensare che modulando l’intensità nel giusto modo, puoi ottenere in 10-20 minuti di allenamento lo stesso dispendio calorico di una classica seduta in palestra di 120 minuti.
Quali sono i sistemi principali?
Tabata: è un sistema di allenamento massacrante la cui validità si poggia su basi scientifiche.
20″:10″ x 8: è un metodo adatto solo per soggetti già allenati. Questo metodo si basa su 20 secondi di lavoro e 10 secondi di recupero, ma modificando queste due variabili si può intensificare o semplificare l’allenamento.
Modificando il tempo di recupero possiamo adattare questa strategia anche a soggetti intermedi e principianti: i primi possono allenarsi con lo schema 20″:20″ mentre i secondi 20″:40″.
Andando invece ad agire sull’intensità del lavoro si può scegliere la formula Pseudo HIIT o Real HIIT. Nella Real HIIT viene richiesta la massima intensità possibile ed è consigliata a soggetti avanzati; mentre nella Pseudo HIIT non si lavora con massimali e questo lo rende un approccio adatto anche ai principianti e intermedi.
Cura l’alimentazione.
Non devi vivere il tuo rapporto con il cibo con ansia, ma cerca di prediligere il consumo di cibi salutari e di evitare quelli lavorati industrialmente che sono ricchi di zuccheri, sodio e grassi. Attenzione quindi quando vai a fare la spesa a non lasciarti tentare dalle schifezze, perché poi una volta a casa presi dalla noia, sarai spinto a consumarli in modo eccessivo.
Anche in questo caso, avendo più tempo a disposizione, dedicati alla cucina più fit del normale. Non solo ti aiuterà a passare meglio le giornate ma ne gioverà anche la tua forma fisica.
コメント