top of page
ForeverYoung

METTERE MASSA IN QUARANTENA: si può?

È possibile costruire massa muscolare allenandosi in casa? In molti mi avete fatto questa domanda e la risposta è ovviamente “SI”, purché rispettiate alcuni parametri nell’allenamento e nell’alimentazione.


Se prima della quarantena vi stavate allenando in palestra con l’obiettivo di costruire massa muscolare, potete continuare a seguire la vostra programmazione, trovando gli esercizi equivalenti con i pesi con altri a corpo libero.


Infatti quasi tutti gli esercizi della palestra possono essere sostituiti da altri a corpo libero. Se non padroneggiate bene questo tipo di allenamento, nel canale YouTube, ho inserito alcuni esercizi con esecuzione corretta:

In linea generale, per fare massa muscolare in casa continuate a seguire una alimentazione ipercalorica e fate mente locale degli attrezzi che avete a disposizione per organizzare un allenamento efficace. PS: Non esagerate con gli sgarri!


Se non avete nessun attrezzo a disposizione va benissimo lo stesso ma curate la tecnica ed esecuzione!


Come organizzare gli allenamenti?












Programmate 3-5 sedute a settimana della durata di 30-40 minuti.

Più l’allenamento è breve più sedute potete fare, se invece prediligete allenamenti lunghi dovrete abbassare la frequenza degli allenamenti per riuscire a recuperare al meglio.

Se ve la sentite, potete tranquillamente eseguire 2 allenamenti al giorno.

L’aspetto fondamentale per generare massa muscolare è lavorare con alte intensità. Sappiamo che l’ipertro


fia è multifattoriale, ma esercizi che prevedono l’utilizzo di carichi al 70% del massimale sono ottimali per raggiungere questo obiettivo.


Se non conoscete qual è esattamente il 70% del vostro massimale, potete capirlo da soli in questo modo: provate a lavorare con un determinato peso, se vi accorgete di riuscire a fare 10 ripetizioni sente


ndo fatica all'ultima ripetizione, allora avete trovato il vostro 70%.



A questo punto strutturate la seduta con la programmazione che preferite: o in multifrequenza (allenamento in full body) o in monofrequenza (allenamenti che prevedono la suddivisione degli esercizi per singoli gruppi muscolari).


Per ogni seduta potete inserire dai 7 ai 9 esercizi e potete replicare le schede che stavate seguendo in palestra nell’ultimo periodo.




21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

COME RECUPERARE DAI PRANZI PASQUALI

Ancora oggi ci sono persone che non riescono a recuperare dalle abbuffate Pasquali, si certo questo è stato un periodo epocale, mai...

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page